sabato 24 ottobre 2009

Bonifica ex Masan: prosegue il percorso amministrativo che porterà alla bonifica.

Anche di questo argomento si è parlato (spesso a sproposito) spesso e da molto tempo.
Dal canto nostro possiamo solo affermare che da subito dopo l'insediamento dell'Amministrazione di Alfredo Graziani, si è lavorato alacremente per affrontare e risolvere questo grave problema. Esiste uno stanziamento della Regione per la bonifica e si è proceduto immediatamente ad indire la gara per affidare l'incarico di redazione del piano di bonifica.
Scopo di questo incarico (ma è anche un obbligo di legge) è quello di quantificare e qualificare i materiali da smaltire ed individuarne la metodologia per eseguirla.
Questo impegno sta già producendo i primi risultati e presto contiamo di poter iniziare i lavori di bonifica veri e propri.

Riportiamo di seguito l'articolo pubblicato on-line sul "Giornale di Rieti".

Arpa, conferenza dei servizi per la bonifica dell'area Masan

L'incontro indetto dal comune di Magliano Sabina

Lo scorso 20 ottobre si è tenuta presso la sede ARPA Lazio a Rieti la prima conferenza dei servizi (Cds) per la valutazione del Piano di Caratterizzazione dell'area occupata dallo stabilimento Masan di Magliano Sabina. All’incontro, indetto dal Comune di Magliano Sabina, hanno partecipato l’assessore all’Ambiente del Comune, Fabio Di Gianberardino, l’assessore all’Ambiente della Provincia di Rieti, Michele Beccarini, tecnici dell’Arpa e i progettisti incaricati di redarre il piano.

Lo scopo del piano è quello di fornire un programma di indagine (storica, strumentale e di laboratorio) per valutare lo stato delle diverse matrici ambientali (suolo - acqua di falda o superficiale) su cui basare, nel caso di accertata contaminazione, il successivo intervento di bonifica. Il piano, che dovrà essere integrato dai progettisti, dovrebbe essere approvato nella prossima seduta prevista per la metà di novembre.

Link diretto all'articolo:
http://www.ilgiornaledirieti.it/leggi_articolo_f1.asp?id_news=16201

N.B. Una piccolissima nota a margine: ai pochissimi che parlano e scrivono solo per dare aria ai denti e perchè non hanno niente altro da fare, consigliamo vivamente di non esporsi inutilmente a meschine figure. Anche se protetti dall'anonimato non è po così difficile identificarli e vederli arrossire di vergogna.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Bene così. Smentiteli con i fatti che è la cosa che gli fa più male. Avanti così.

Anonimo ha detto...

avanti o popolo alla riscossa

Anonimo ha detto...

Il rosicamento produce una eccessiva secrezione di sostanze nocive all'organismo.la salute e' un bene fondamentale,smettete di fumare,di bere e rosicare.

Anonimo ha detto...

Rimangono solo chiacchiere. Ne riparleremo quando farete i fatti!

Anonimo ha detto...

Questi sono fatti e non chiacchiere ed è per questo che qualcuno rosica. E de che tinta! Ma noi ciavemo pure chi je farà a dentiera!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Di questo passo passeranno almeno 50 prima che gli oppositori avranno qualche possibilità di rivincere le elezioni. Dateje su le recchie.

fra ha detto...

questo modo di confronto proprio non mi piace. Credo che almeno le nuove generazioni siano uscite da una politica vista come fazione, come tifo quasi calcistico. Mi permetto solo di dire che questo botta e risposta non porta nulla di costruttiva, anzi esacerba gli animi ed esaspera i toni, cosa che non credo si senta il bisogno.

Anonimo ha detto...

e' arrivato il saggio, ma per favore parli tu?

fra ha detto...

Ok prendo atto che non si può nemmeno esprimere una opinione a difesa di chi cercando di criticare l’amministrazione viene zittito con uno ”zitto e rosica”. Aggiungo solo, anzi riprendo parte di quanto detto. Il domani è delle nuove generazioni, che credo abbiano diversi schemi di ragionare. Si può essere a favore o contro, ma questo non implica un mondo chiuso a tutto ciò che è diverso. Poi guarda, come dico sempre, se magari do un’impressione sbagliata, parliamone, e credimi, non te lo dico come retorica, ma perche la sola cosa che mi piace fare nella vita è sentire le opinioni degli altri che tu ci creda oppure no. frasabb84@libero.it

Anonimo ha detto...

ben detto fra.