domenica 11 ottobre 2009

Magliano avrà finalmente la sua piscina.

Finalmente anche Magliano avrà la sua piscina.
Promessa tante volte e tante volte attesa inutilmente, questa importante struttura vedrà la luce fin dalla prossima estate.
A Palazzo Vannicelli si sta lavorando già da qualche settimana alla realizzazione di questa struttura e già se ne conosce il costo.

Dal Corriere di Rieti di oggi:

Magliano - Piscina a Madonna Grande.

Tre le strutture previste. Progetto in commissione da mercoledì. L’impianto comunale pronto per la prossima estate.

Piscina comunale, al via la progettazione. Il comune di Magliano ha dato l'incarico per la definizione del disegno del nuovo impianto sportivo. Apertura prevista il prossimo luglio, quando la struttura dovrebbe essere inaugurata per la stagione estiva 2010. Per la verità i progetti sono due, legati ad una piscina estiva, scoperta quindi, e una coperta, per le attività sportive legate al nuoto. Il luogo individuato dall'amministrazione per la realizzazione è la pineta pubblica in località Madonna Grande, adiacente le scuole, appena fuori il centro cittadino. La piscina scoperta sorgerà nella zona superiore dell'area, quella adiacente alla strada provinciale, mentre quella coperta sarà realizzata nella parte bassa, quella dei campetti. Il finanziamento comunale per la realizzazione, la cui spesa dovrebbe aggirarsi intorno ai 110 mila euro, riguarderà soltanto l'impianto scoperto. Per il complesso sportivo al coperto invece, si sta valutando una serie di proposte da parte di privati che, sembra, si siano offerti per finanziare interamente l'opera. Per il momento dunque le prime indiscrezioni riguardano soltanto la struttura scoperta. Dodici metri e mezzo di larghezza per venticinque di lunghezza. Una profondità che degrada da un metro e venticinque ai due metri per una superficie totale pari a trecentododici metri quadrati. Accanto alla piscina principale poi, vi sorgerà una più piccola destinata ai bambini. La piscina baby, profonda sessanta centimetri avrà una grandezza di quattro per otto metri. Oltre al costo relativo alla realizzazione della struttura e all'acquisto di tutta la componentistica utile per l'impianto di depurazione e filtraggio, per i quali sono giunti a Palazzo Vannicelli già diversi preventivi, dalle casse comunali usciranno stagionalmente diversi altri soldi. Mille e 200 euro serviranno per la manutenzione annuale, mentre dai quaranta ai cinquanta euro serviranno giornalmente per il trattamento dell'acqua, cifre ai quali vanno aggiunti i compensi che saranno destinati ai tre o quattro lavoratori che saranno assunti stagionalmente. La realizzazione della piscina comunale di Magliano sarà presentata in commissione il prossimo mercoledì 14 ottobre, momento in cui si procederà all'approvazione del piano delle opere pubbliche triennale per il comune di Magliano Sabina


1 commento:

Anonimo ha detto...

Alfredo, io ti ho votato ma pensaci bene prima di costruire una piscina all'aperto che si usa due mesi, mentre una coperta si usa tutto l'anno. E' li che vanno i maglianesi d'inverno con i propri figli. D'estate si va al mare e ci sono molti altri posti per nuotare. Ma è l'inverno che conr ta di più. Poi voglio credere che l'impianto non sia dato in mano alla Polisportiva. Salvati cielo! Che incapaci.