sabato 3 ottobre 2009

Campagna di sensibilizzazione al rispetto del Codice Stradale.

Riprendiamo un post da Incontri.cc in cui si da notizia dell'inizio di una campagna di sensibilizzazione per quanto riguarda la viabilità e la sosta all'interno del Centro Urbano. Della stessa è stata data notizia anche dal Corriere di Rieti in edicola oggi. Da segnalare che la campagna avrà inizio da Lunedì 5 Ottobre 2009 e interesserà tutto il perimetro del centro urbano.
Dal canto nostro ci limitiamo ad un semplice invito: rispettiamo tutti le regole. Eviteremo disagi agli altri e risparmieremo anche qualche multa!

Il Comune e la Polizia Municipale lanciano la campagna “Questo veicolo è in sosta vietata”. Un’operazione di sensibilizzazione ai cittadini, che sempre più spesso, contravvenendo il codice della strada, lasciano le proprie auto in sosta vietata. Vicoli intasati per colpa di auto fuori posto e marciapiedi inutilizzabili dai pedoni, sembrano essere diventati una vera e propria piaga della piccola cittadina sabina. Nasce per ciò l’idea di sensibilizzare i guidatori indisciplinati.
Già nei prossimi giorni i maglianesi potrebbero veder spuntare sui propri parabrezza dei foglietti. Volantini, non multe (per il momento), che gli ausiliari del traffico, previo accordo con la società Aj Mobilità, azienda che gestisce le “soste sulle strisce” blu, affiggeranno sui vetri delle auto in sosta vietata per invitare i conducenti ad una maggiore attenzione al codice della strada. «Abbiamo ritenuto necessario sensibilizzare i cittadini ad un uso più corretto delle soste prima di passare alla sanzione delle infrazioni. Ha spiegato Mario Bernardini, comandante della Guardia Municipale di Magliano Sabina. Per questo si è pensato di trovare un accordo con la società che gestisce la sosta a pagamento per usufruire degli ausiliari del traffico, i soli qualificati a rilevare l’infrazione, seppur non autorizzati a multare fuori dalle aree blu. Crediamo che il periodo di volantinaggio possa servire a educare i maglianesi alla guida, facendoli prendere coscienza dei disagi che, con i loro parcheggi indiscriminati, arrecano alle fasce più deboli. Per di più – prosegue Bernardini – sono stati indicati tutta una serie di comportamenti che il cittadino è invitato a seguire per una migliore vivibilità del proprio paese. Un uso più consapevole e intelligente del veicolo nel centro storico, prediligendo la sosta nei parcheggi esterni al paese, potrà contribuire a limitare l’inquinamento atmosferico e acustico e a tutelare l’incolumità del pedone spesso messo a rischio a causa delle alte velocità con cui si percorrono le vie principali».

Nessun commento: