venerdì 16 ottobre 2009

Convegno sulla prevista influenza.

L'Amministrazione Comunale ha voluto indire questa conferenza (prima in assoluto nella nostra Provincia) per sensibilizzare i cittadini su un problema molto sentito e di fondamentale importanza per la salute di tutti noi.
Riportiamo la notizia che ne ha dato il Messaggero oggi in edicola.

Influenza A: un incontro
per capire che cosa fare

Influenza A (H1N1): convegni e incontri per capire il problema e affrontarlo nel migliore dei modi, senza allarmismi e psicosi inutili. Del virus se ne parlerà quindi questo pomeriggio al teatro Manlio di Magliano Sabina dalle 17. Moderatore dell’incontro Domenico Gatti, consigliere delegato alla sanità del Comune di Magliano. Relatori dell’incontro saranno Vincenzo Di Nardo infettivologo, Pietro Dionette direttore del servizio di salute pubblica dell’Asl, Maurizio Pizzoli responsabile della medicina pediatrica presso il De Lellis, e Giorgio Amedoro primario del reparto Medicina dell’ospedale Marini. L’appuntamento, fortemente voluto dal sindaco di Magliano, Alfredo Graziani, farà il punto sulla cosiddetta influenza suina cercando di dare la più corretta informazione possibile su cause ed effetti della pandemia, anche rispetto alle ultime notizie che arrivano sul fronte del contagio. «Alla conferenza sono invitati a partecipare tutti i cittadini del Comune», spiega il consigliere Gatti, ma appare evidente, visto il tema trattato, che l’invito è allargato all’intera provincia.
E sull’influenza A, in attesa che la Azienda sanitaria locale inizi a vaccinare gli oltre duemila dipendenti, reputati i soggetti col rischio maggiore di contagio e trasmissione del virus, torna anche Federfarma Rieti, con un evento aperto agli organi di informazione: Influenza suina che fare? L’incontro si terrà il prossimo 4 novembre presso la sala dei Cordari alle 21 e tratterà evoluzione dell’attuale infezione, livello dall’allerta Organizzazione sanitaria mondiale, diffusione e replicazione, prevenzione e vaccinazione, terapia farmacologica e ruolo del farmacista in queste situazioni.
a.bo.


Nessun commento: