sabato 27 settembre 2008

Le nostre scuole: quale futuro?

Era convocata per questa mattina alle ore 10 una riunione indetta dall'Istituto Omnicomprensivo che aveva come oggetto il futuro dell'offerta formativa del Polo Scolastico.
A parte la lunga attesa a cui la Preside (reggente) ha sottoposto la platea prima di concedere la sua presenza, dobbiamo dire subito che ci sono alcune cose che non ci convincono.
In quanto Consiglieri Comunali erano presenti alla riunione Tino Pagliani e Antonello Ruggeri.
In sostanza l'offerta formativa proposta è la seguente:

Istituzione di un indirizzo "musicale-artistico" per la scuola media che secondo i promotori dovrebbe essere propedeutico alla scelta degli istituti da frequentare in loco da parte degli studenti dopo le medie.
Riconversione del Liceo in "Liceo Tecnologico".
Richiesta di un Istituto Agrario al posto dell'Istituto Tecnico per Geometri.

Non siamo riusciti a capire come si possano conciliare un indirizzo "musicale artistico" per le scuole medie, con l'offerta che si va a scegliere per gli Istituti Superiori. Cosa c'entri l'arte e la musica con la tecnologia e l'agricoltura, nessuno in quella sede lo ha spiegato. Non è dato sapere nemmeno per quale ragione valida i ragazzi delle scuole medie, formati con indirizzo artistico e musicale, dovrebbero poi venire a scuola a Magliano e frequentare il Liceo Tecnologico o l'Istituto Agrario.

Non ci convince nemmeno la riconversione del Liceo poichè, se è vero che potrebbe essere un specialità che non esiste nelle vicinanze, questa scelta porterebbe gli studenti che volessero frequentare il Liceo tradizionale verso altri paesi. Non ci convince nemmeno la rassicurazione data dalla Preside per cui un Liceo Tecnologico possa essere assimilato ad un Liceo tradizionale e quindi frequentabile anche da studenti che lo avrebbero preferito. Alcune materie, ad esempio il latino, non sarebbero oggetto di studio mentre verrebbero istituiti dei corsi che però non sono stati definiti in dettaglio. Non sarebbe quindi la stessa cosa e abbiamo il timore che l'indirizzo tecnologico non sia, pur tra i tanti possibili, quello più appetibile e più ricercato da parte dei giovani. Sarebbe opportuno che si approfondisse adeguatamente prima di procedere a scelte che poi potrebbero vanificare anche il lavoro degli anni passati.

Non siamo d'accordo nemmeno sul superamento dell'Istituto per Geometri in quanto quello Agrario non sarebbe comunque la stessa cosa e in caso non venisse concesso (come peraltro è successo l'anno scorso) ci ritroveremmo senza nessuno dei due.
Inoltre, allo stesso modo del Liceo, non siamo convinti che ci siano molti ragazzi che vogliano frequentare l'Istituto Agrario anche in ragione della chiusura di tutti quelli che esistevano nei dintorni. Anche in questo caso occorrerebbe un'indagine più mirata e approfondita.

Nei prossimi giorni il Sindaco sottoporrà alla giunta una proposta di deliberazione in cui renderà esplicite le richieste dell'Amministrazione che ha comunque anticipato non essere completamente in linea con quanto proposto dalla direzione dell'Istituto.
I nostri esponenti hanno fatto richiesta al Sindaco di portare la stessa proposta anche nella discussione del Consiglio Comunale convocato già per Martedì 30 Settembre p.v.

P.S. Queste riflessioni derivano da quanto ci è stato riferito dai nostri Consiglieri e saranno in ogni caso approfondite e vagliate adeguatamente dai componenti del Direttivo e di tutti gli iscritti a Magliano Insieme.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

indirizzo "musicale-artistico"???
ma chi è la preside di queste scuole ??????

Anonimo ha detto...

ci si preoccupa tanto delle superiori,sapete che in tutti i comuni vicini si stanno costruendo edifici per le scuole medie e che le varie amministrazioni comunali incominciano ad incontrarsi per far fuori magliano.