lunedì 22 settembre 2008

Oculistica a Magliano: esempio di buona sanità.

Un interessante articolo sulla vicenda dell'oculista dell'ospedale di Magliano, Dott. Gatti, possiamo leggerlo sul sito de "il Giornale di Rieti".
Vi riportiamo il link e l'articolo completo.

http://www.ilgiornaledirieti.it/leggi_articolo_f1.asp?id_news=10257

Oculistica di Magliano, esempio di buona sanità

Gatti, oculista “prestato” dall’ospedale di Rieti al Marini

di Tommaso Paparusso

lunedì 22 settembre 2008

Quando la professionalità, la capacità, l'abnegazione e la tanta umanità non paga. Mi riferisco al dottore in oculistica Domenico Gatti. Dall'ospedale de Lellis di Rieti, decentrato all'ospedale di Magliano Sabina in un ambulatorio oculistico - ignorato da molti pazienti - il dottor Gatti, con meticolosità da certosino, ha trasformato quell'ambulatorio in un piccolo centro di eccellenza nel campo dell'oculistica, recuperando la fiducia degli assistiti, non solo di Magliano Sabina, ma di tutta la provincia. Quindi è scontato che questo evento abbia avuto delle benevole e lodevoli risonanze nei suoi riguardi che forse ha creato certamente dei fastidi.

Ma il servizio oculistico di Magliano verrà stravolto con il pericolo che torni nel suo anonimato. Noi pazienti, rassegnati ma non arresi, siamo abituati a queste storture che ci coinvolgono in tutti i campi. Nel caso specifico però ci domandiamo: e il dottor Domenico Gatti?

3 commenti:

Antonello Ruggeri ha detto...

Riportiamo di seguito le dichiarazioni rilasciate dal primario dell'Ospedale di Rieti in merito a questa vicenda. Riteniamo però che le sue parole non siano convincenti poichè la misura adottata non va assolutamente nella direzione che si vuole far credere.
Ecco le dichiarazioni riprese da Il Messaggero di oggi:

Visto che in sette anni al “Marini” di Magliano Sabina sono cambiati otto oculisti, il professor Fabio Fiormonte, primario del reparto di Oculistica dell’Asl Rieti, non avrebbe mai pensato che la modifica degli orari di visita del dottor Domenico Gatti avrebbe scatenato una sommossa popolare. Eppure, per molti maglianesi, politici compresi, sapere che il servizio tenuto da tre anni dal dottor Gatti, con ottimi risultati, avrebbe subito delle variazioni (nuova organizzazione e per il medico un giorno in meno di visite) ha gettato nel panico molti utenti.
«Possono stare tranquilli - precisa Fiormonte - perché le prestazioni di oculistica a Magliano non saranno affatto ridotte. Anzi, con la nuova organizzazione saremo in grado di garantire la presenza dei nostri specialisti tutta la settimana, con l’unica eccezione del mercoledì che resta giorno di interventi. Negli altri giorni, aumenteremo lo spazio dedicato alle visite e inaugureremo un percorso medico sulla retinopatia diabetica, patologia grave e molto diffusa». Una nuova organizzazione del “Marzio Marini”, a detta di Fiormonte, si sarebbe resa necessaria per rispondere alle numerose richieste che hanno portato alla formazione di una lunga lista d’attesa per le visite specialistiche. «Mi sono limitato a fare ciò che faccio da sette anni - ha aggiunto il professore - cercare di migliorare i servizi, modificando di volta in volta laddove sia necessario farlo. E’ quello che un medico, che ha come unico interesse la qualità dei servizi e il bene dei pazienti, deve fare: soprattutto nell’ambito della sanità pubblica». Insomma, ogni cambiamento ha come unico scopo la funzionalità? «Esattamente - conclude il primario - i pazienti se ne renderanno conto presto: quando vedranno che le prestazioni aumenteranno e non si verificheranno disservizi».
R.D.C.

Antonello Ruggeri ha detto...

Messaggio per l'utente "Che altezzosità".
L'articolo di cui il commento precedente ci è stato segnalato da un lettore che si è firmato "che altezzosità".
Lo ringraziamo e gli chiediamo scusa se invece di inserire il suo messaggio, abbiamo preferito riportare tutto l'articolo. Purtroppo il form per i commenti non permette di riportare i link in maniera diretta e funzionale ed inoltre l'indirizzo era diviso in due commenti diversi. Quindi abbiamo optato per questa alternativa per non generare confusione nei lettori ed evitare che la sua segnalazione passasse inosservata.

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny