venerdì 17 aprile 2009

Le vicende giudiziarie in corso (alcune)

Per dovere di informazione pubblichiamo l'articolo apparso oggi su "Il Messaggero".

Tangenti in Comune: sentenza a novembre per Guidi, nuova udienza per il sindaco Lini

Avanti piano. Il processo nei confronti dell’architetto l'architetto Renzo Guidi, il componente della commissione edilizia del comune di Magliano Sabina del quale la procura ha chiesto lo scorso anno il rinvio a giudizio per concussione, procede a piccoli passi, con rinvii lunghissimi da parte del gup Alessandro Arturi. La prima udienza si è tenuta il 2 ottobre 2008 e si è conclusa con l’accogliemento della richiesta di rito abbreviato, condizionato all’interrogatorio di un testimone, presentata dall’avvocato Anna Maria Barbante, difensore dell’imputato.
Ieri, dopo oltre sei mesi, seconda udienza, durata poco più di mezz’ora. E’ stato sentito il testimone, l’ingegner Bassotti in qualità di componente della Commissione edilizia maglianese, dopo di chè il gup ha disposto un nuovo rinvio, questa volta di sette mesi: si tornerà dunque in aula il 12 novembre quando - salvo nuovi slittamenti al 2010 - finalmente l’architetto Guidi conoscerà il suo destino giudiziario. Un andamento lento del processo giustificato dal giudice dell’udienza preliminare con le troppe udienze già in calendario, ma che stride con la rapidità con cui la procura (l’ex pm Fabio Picuti) giunse in pochi mesi alla conclusione dell’indagine che portò i carabinieri del Reparto Operativo di Rieti, nel dicembre 2007, ad arrestare il professionista accusato di aver incassato denaro dal commerciante maglianese Antonio Taizzani (parte civile al processo con l’assistenza dell’avvocato Attilio Ferri) per agevolare il rilascio di concessioni edilizie. Soldi che Guidi non ha negato mai di aver intascato (tra i 5.000 e i 7.500 euro, parte in contanti, parte in assegni) ma giustificati come corrispettivo di prestazioni professionali.
Novità anche per quanto riguarda la posizione degli altri due indagati di questa vicenda, il capo dell’ufficio tecnico comunale Massimiliano Filabozzi e il sindaco di Magliano Sabina Angelo Lini, quest’ultimo accusato di concorso morale nel reato di concussione. A una prima richiesta di archiviazione sollecitata dalla procura la parte civile presentò opposizione al gip che rinviò gli atti al pubblico ministero perchè svolgesse nuove indagini. L’avvocato Ferri aveva infatti depositato delle cassette contenenti le registrazioni di alcuni colloqui avvenuti tra il suo cliente e gli altri due indagati, tesi a dimostrare l’esistenza di meccanismi illeciti nel rilascio delle concessioni edilizie a Taizzani.L’esito dell’inchiesta-bis non è stato però diverso dal primo e per la seconda volta è stata richiesta l’archiviazione, ma altrettanto l’avvocato Ferri ha insistito presentando una nuova opposizione contro il proscioglimento del tecnico e del sindaco, la cui fondatezza sarà esaminata in un’udienza fissata il 21 settembre.
M.Cav.


Nessun commento: