venerdì 17 aprile 2009

Perchè negare ciò che sarebbe opportuno mostrare?

Ecco cosa succede quando si pensa di amministrare come se la cosa pubblica fosse propria. Nell'articolo pubblicato oggi dal Corriere di Rieti appare chiaro un obbligo sancito anche dalla nota della Prefettura. Per quale motivo negare degli atti che riguardano aspetti delicati e importantissimi delle strutture che ospitano i nostri figli?
Perchè negarli sapendo che questo comportamento avrebbe generato paura?
Ma è possibile che non si capisca che negando quegli atti la gente avrebbe pensato che le scuole non fossero sicure?
Ma non è più utile e costruttivo mostrare subito che gli edifici pubblici sono a posto e rispettano tutte le regole?
E quale può essere il motivo ostativo se non quello di contrapporsi alla gente per mostrare il proprio potere?
Questo modo di amministrare ha portato al disastro il nostro Comune e deve cessare quanto prima. I cittadini devono essere informati sempre e comunque soprattutto per quanto concerne aspetti delicati e importanti per tutta la comunità.
La gente ha il diritto di partecipare alle scelte, di confrontarsi, di proporre idee, di poterle liberamente discutere e, soprattutto ha il diritto di non vedersi negare ciò di cui ha diritto.
Questa Amministrazione (che si accinge a ripresentarsi) ha di fatto allontanato l'Istituzione Comune dai cittadini rendendola anaccessibile e inavvicinabile con il solo motivo di far apparire il potere esercitato ancora più forte.
Questo stato di cose auspichiamo finisca quanto prima e lavoreremo sodo affinchè questo avvenga.
Con la stessa nota la Prefettura ha disposto accertamenti per verificare gli aspetti della sicurezza degli edifici che si sono svolti in mattinata.

Questo l'articolo.

Magliano Sabina - Agibilità, accesso agli atti in massa

In Comune sono in arrivo circa 200 di richieste dai genitori. Gli amici di Beppe Grillo vogliono visionare i certificati delle scuole.

Il certificato di agibilità delle scuole maglienesi diventa un caso. Nelle prossime ore il Comune sarà costretto a protocollare una montagna di richieste agli atti-fotocopia che richiedono tutte più o meno la stessa cosa: ossia i documenti che attestano l’agibilità e la sicurezza degli edifici scolastici e della mensa delle scuole di Magliano. A far scoppiare il “caso” - che in un momento di ansia generale dovuta al terremoto ha fatto presa tra la popolazione - è stato Antonio Ruscito, uno dei membri del gruppo di “Beppe Grillo” di Magliano. Dopo che si è visto negare l’accesso agli atti dal Comune l’uomo - un commerciante del posto - ha fatto partire una campagna che avrebbe coinvolto centinaia di persone: “Sono già circa 200 - dice - le persone che hanno compilato le richieste di accesso agli atti che protocolleremo nei prossimi giorni, ne abbiamo già depositate una trentina”. Insomma l’ufficio del Comune rischia di ingolfarsi per la richiesta di documentazione sulla scuola. L’accesso agli atti era stato negato, con un prennuncio confermato giusto ieri, al signor Ruscito con la motivazione che “non sono ammissibili istanze di accesso preordinate ad un controllo generalizzato dell’operato delle pubbliche amministrazioni”. E nella stessa lettera il Comune diceva al richiedente che nelle richieste dovevano essere indicati in maniera chiara gli estremi degli atti richiesti. A quel punto il membro del gruppo di Grillo ha scritto un’email alla Prefettura illustrando il caso. Il viceprefetto Grieco ha risposto dicendo chiaro e tondo che l’Ente proprietario sarebbe tenuto a fornire “tutte le indicazioni del caso indipendentemente dall’aver corrisposto o meno la richiesta di accesso agli atti”. Nella stessa nota di riposta si specifica che l’ufficio “ha disposto opportuni accertamenti sulla situazione dell’edificio interessato dal punto di vista della sicurezza”. Ruscito aveva richiesto i certificati di agibilità e tutti i documenti che la legittimano, il fascicolo che attesta la regolare applicazione della legge 626 per la sicurezza sul lavoro, il certificato definitivo di prevenzione incendi ed il fascicolo sul parere della Asl. “Molti cittadini hanno accettato la nostra proposta di richiedere in massa la documentazione - dicono dal gruppo di Beppe Grillo - mentre i politici di maggioranza ed opposizione si sono tirati indietro”

Paolo Di Basilio


23 commenti:

Anonimo ha detto...

i politici locali non prendono posizione su tale assurda situazione dove le persone che possono trovarsi in percicolo son adirittura i ragazzi della scuola.
Beh personalmente non ho parole !

preoccupata ha detto...

nessuno dice o chiede nulla su questa situazione a dir poco surreale.
Anche la minoranza non si preoccupa di eventuali problemi legati all'agibilita' delle scuole dei figli della nostra comunita'?
Personalmente mi sembra una cosa molto brutta un disinteresse cosi palese su una situazione che ,considerando gli ultimi eventi,potrebbe aumentare il pericolo e l'ansia per tali strutture e ospitanti piccoli ragazzi.

Pasquino 2009 ha detto...

Fijetti mia, possibile nun c'iarivate,
de capì ste bravissime persone,
che pe nun perde 'n voto all'elezione,
ste cose a rischio l'hanno scavarcate!

preoccupata ha detto...

per vincere le elezioni davanti alla gente problemi come quelli dell'agibilita' delle scuole e' un problema da scavalcare beh spero non ragionino tutti come me altrimenti non credo vincano molto.E' incoscenza non capire perche' non escono fuori questi certificati di agibilita' e soprattutto e' per i nostri bambini e ragazzi, Ma insomma!

Anonimo ha detto...

E' incoscienza cavalcare l'emotività generando preoccupazione e panico.
E' invece strumentale utilizzare la campagna elettorale con questi scopi. L'agibilità, certificata o non certificata, è un problema comunque e non si può ricondurre solo a questo periodo e solo perchè c'è stato il terremoto.

preoccupata ha detto...

qui non si cavalca nulla o si esagera nulla creando panico.
E' stata fatta una domanda chiara ad un organo politico che per dovere verso i cittadini dovrebbe dare delle chiare risposte.
Esiste o no questo certificato di agilita' o no e se esiste perche' non lo si mostra a chi lo chiede come diritto di cittadino?

preoccupata ha detto...

voi di MI anche se minoranza possibile possibile siati rimasti immobili davanti a tale situazione che no negherete e' anche grave.Un rifiuto di far visionare un certificato di agibilita' di una struttura scolastica!
E cosa si deve pensare che non ci sia?
E a voi tutto cio' sta' bene?
Li fermi o pronti a dimostrare interesse per i cittadini e soprattutto per i loro figli come spesso avete promesso nelle vostre campagne elettolari...
Insomma aiutateci a fare chiarezza o si diventa complici di questioni irrisolte.

Antonello Ruggeri ha detto...

Ieri sera si è svolto un Consiglio Comunale. Come al solito erano presenti solo pochissime persone a cui interessano solo alcuni punti in discussione. Il nostro Gruppo ha chiesto al Sindaco di riferire al Consiglio della situazione riguardante le scuole e lo stato delle verifiche eseguite.
Ci è stato assicurato che non sono state rilevate carenze strutturali come già era stato fatto dall'Ufficio Tecnico Comunale. Ha assicurato che verrano richiesti tutti gli approfondimenti del caso e che non verrà sottovalutato nulla. Abbiamo chiesto che venga redatto dall'amministrazione un manifesto per rassicurare i cittadini e i genitori e che in questo manifesto vengano riportati i verbali degli Enti che hanno effettuato i rilievi.

preoccupata ha detto...

Questo fa piacere ma rimane il fatto che a richiesta di alcune persone non e' stato fisicamente possibile leggere il documento che certifica l'agibilita' delle scuole,documento OBBLIGATORIO!
Questo come lo si spiega?
Scusate il disturbo?

Antonello Ruggeri ha detto...

A questa domanda noi non possiamo dare una risposta. Non possiamo però pensare che le scuole non siano agibili poichè questo sarebbe un atto di irresponsabilità al quale non ci sarebbero spiegazioni. Abbiamo ragione di credere che le verifiche effettuate abbiano accertato anche questo aspetto della questione. Se il Sindaco producesse la certificazione in questione darebbe senza dubbio soddisfazione a chi la ha richiesta ma pensare che le scuole non siano agibili sarebbe mettere in discussione aprioristicamente l'Istituzione Comune e ciò sarebbe inaccettabile come principio. Questa è quindi una domanda a cui può rispondere solo il Sindaco e la sua Amministrazione.

preoccupata ha detto...

capisco ma allora se non ci fossero risposte ( come e' capitato da parte di una persona che richiedeva tale documento) cosa si deve pensare come si puo' agire?
Susate il disturbo ma credo molto nell'attivita' politica in fin di bene per risolvere i problemi e soprattutto mi aiutera a scegliere al momento di scegliere da quale di esse farmi rappresentare come cittadina.

Antonello Ruggeri ha detto...

Capiamo la preoccupazione e ce ne faremo carico. Probabilmente la prossima settimana ci sarà un'altra seduta del Consiglio. Chiederemo al Sindaco di pronunciarsi in proposito dell'agibilità.

preoccupata ha detto...

ok la ringrazio e scusi il disturbo.

Antonello Ruggeri ha detto...

Non è assolutamente un disturbo ma solo l'impegno a svolgere il nostro ruolo. Ovviamente sarebbe opportuna la presenza in Consiglio al fine di scongiurare ogni possibile dubbio iterpretativo.

pietro galadini ha detto...

Non solo le scuole, ma tutti gli edifici pubblici, il parcheggio, il mattatoio, il comune ecc...ecc... potrebbero non avere l'agibilità.
Con l'acqua all'arsenico ci abbiamo rimesso tutti, dai prodotti agricoli, ai bambini o alle persone che transitano a Magliano.
Con la municipalizzata ci abbiamo rimesso tutti,€ 145.000,00 di danno erariale.
I soldi spesi per le consulenze legali ci abbiamo rimesso tutti.
Come mai Magliano Insieme non ha preso posizioni o chiesto documenti e segnalato a chi di dovere?

Antonello Ruggeri ha detto...

Che Magliano Insieme non abbia preso posizione o che non abbia chiesto documenti sai benissimo che non è vero. Lo sai talmente bene poichè ne hai fatto parte fino a qualche giorno fà. Le nostre posizione le abbiamo rese note sempre e in ogni caso soprattutto nella sede deputata che è il Consiglio Comunale. Strumentalizzare fino a questo punto non crediamo possa essere di utilità alcuna ma rispettiamo la tua posizione come abbiamo sempre fatto. Grazie per il tuo intervento.

Lorenzo Ballanti ha detto...

Caro Antonello, nel tuo primo intervento hai iniziato dicendo: "Ieri sera si è svolto un Consiglio Comunale. Come al solito erano presenti solo pochissime pesone a cui interessano solo alcuni punti in discussione....". Vorrei dirti con tutta franchezza, meno male che vi erano pochissime persone, altrimenti la pessima figura che, a mio parere, avete fatto, sarebbe stata sicuramente maggiore. Forse, nella foga di accontentare proprio i pochi presenti (e intendo naturalmente dal punto di vista elettorale) non vi siete accorti di avere elogiato, osannato, incensato e, quel che è peggio, ratificato il solito comportamento clientelare del Sindaco, quello (il comportamento) che ai bei tempi di Magliano Insieme è sempre stato il giusto obbiettivo da combattere.
Vedi, io mi sto ancora riprendendo dalla "botta" che ci avete dato, nel modo più scorretto che possa esistere, ma non ho perso il mio modo di pensare e giudicare. Certo Insieme per Magliano non potrà essere mai Magliano Insieme, e tu lo sai bene, e, credimi, te lo dico dall'alto dei quindici anni di esperienze fatte in comune, l'altra sera, al Consiglio Comunale, non eravate chiaramente più voi. Non rinnegherò mai la mia bella esperienza in Magliano Insieme ma, oggi, non mi ci riconosco più.

Anonimo ha detto...

E' quasi surreale quello che si sta creando da parte del sig Taizzani e del sig Ruscito è palesemente strumentale e le persone anno subito abboccato l'altro giorno hanno mandato i carabinieri a fermare i lavori di sistemazione della strada che dalla cantina sociale porta alle case popolari ma lì non passa il pullmino con i bambini delle scuole lì le persone in una strada così stretta non rischiano di farsi male,avrei voluto vedere se il comune avesse fatto fare (ad ERCOLINO così lo si chiamava da ragazzi il sig.T.)tutto quello che voleva fare se il sig. in questione avesse alzato tutto questo polverone meditate gente meditate

pietro galadini ha detto...

Mi sono rimasti soltanto i vaffa... ad ogni proposta di fare qualcosa in più, a favore di tutti e non solo dei portatori di consensi, a cui tenete tanto.

Antonello Ruggeri ha detto...

Vedi Lorenzo le nostre posizioni in Consiglio Comunale non sono mai state di contrapposizione precostituita ma quelle di un'opposizione costruttiva e propositiva. I punti discussi l'altra sera sono stati affrontati e discussi approfonditamente (forse per la prima volta) ina una lunga seduta della Commissione preposta. In quella commissione erano presenti i 3 tecnici che hanno contribuito ad approfondire gli argomenti. La condivisione non deriva quindi da personalismi o, peggio, da clientelismi ma solo da oggettive considerazioni. Per quanto riguarda "la botta" a cui ti riferidci io ho la mia personale opinione e visti i tempi e le modalità con cui la avete resa pubblica, si avvalora ancora di più. Nel Consiglio Comuanale dell'altra sera forse tu non hai riconosciuto MI perchè troppo preso dalla tua strada ma ti garantisco che se ti guardassi un pò indietro la ritroveresti allo stesso modo di quanto la hai potuta apprezzare. A presto.

Anonimo ha detto...

finalmente non avete piu' Galatini mi stava propio li'ora avrete il mio voto ma attenti..pensate bene alle persone da mettere in lista altrimenti booo

Anonimo ha detto...

ricorda che e' a persone come lui si sono potute sapere cose ignobili fatte da questa amministrazione contro i cittadini...per il resto vuoto politico.se questo e' il grazie rimango abllibito.

Anonimo ha detto...

Vuoto politico mi sembra francamente forzato. Non trovi che sarebbe opportunoi ricondurre il ragionamento all'oggettività delle cose? Va bene pure denunciare manchevolezze ma prendersela con tutto e tutti mi sembra sia stato eccessivo. Tanta gente si è vista denunciare senza nemmeno sapere il perchè o solo per cose che potevano essere evitate informando e sensibilizzando.