martedì 12 febbraio 2008

Le prossime iniziative

Nella riunione di ieri sera (che è stata molto partecipata) si è discusso sulle iniziative da porre in atto al fine di far recedere il Sindaco dalla sua ferma decisione di privatizzare il Cimitero. In particolare si è ragionato sulla necessità di indire un'assemblea pubblica e una manifestazione. Come corollario di queste due iniziative se ne stanno studiando altre che ci vedranno impegnati su tutto il territorio al fine di informare il più capillarmente possibile tutti i cittadini su quanto l'Amministrazione si accinge a realizzare.
Intanto rendiamo noto che è stato deciso di rivedersi domani sera MERCOLEDI 13 FEBBRAIO 2008 ALLE ORE 21,00 per continuare la pianificazione delle iniziative intraprese. Invitiamo, come al solito, tutti coloro che hanno a cuore la nostra Città a partecipare.

Di seguito riportiamo invece gli articoli pubblicati oggi sul "Corriere di Rieti" e su "Il Messaggero".

Dal Corriere di Rieti a firma di Paolo di Basilio:
MAGLIANO SABINA - Sarà una settimana cruciale e di fuoco per la politica maglianese. L'argomento principale, e non può essere altrimenti, è il mega ampliamento (2000 loculi) del cimitero che l’amministrazione intende realizzare con il project financing (il privato paga e poi gestisce il servizio di vendite). Dopo l’approvazione della commissione avvenuta giovedì scorso davanti ad una folla inferocita che si dice pronta a bloccare i lavori le varie fazioni stanno studiando le prossime mosse. Ieri sera nella sede di “Magliano Insieme” si è riunito il fronte per il No. Sono già 120 le persone che hanno dato la disponibilità per picchettare il cimitero impedendo alle ruspe di iniziare i lavori nel caso il consiglio approvi il progetto. All’ordine anche la redazione di una controproposta che ha lo scopo di smontare “l’alibi” dell’emergenza dovuta alla mancanza di posti al cim itero. Ma i riflettori sono anche puntanti sulla prima riunione del neoeletto coordinamento del Pd che avverrà questa sera. All’ordine del giorno oltre all’elezione del coordinatore (sarà Francesco Urbanetti) c’è proprio la posizione da prendere sul cimitero. Domani se ne dovrebbe sapere già qualcosa.
Sarà una settimana densa di appuntamenti, si diceva. Giovedì presso la sede staccata del tribunale di Poggio Mirteto è attesa la sentenza per il processo verso 10 esponenti della minoranza accusati di diffamazione dopo una querela, nel 2005, del sindaco.

Da "Il Messaggero" a firma di Raffaella Di Claudio:
Cimitero, 120 persone si preparano ai picchetti per impedire l'inizio dei lavori di ampliamento

Ci sono 120 persone disposte a picchettare la zona, per impedire l'inizio dei lavori di ampliamento del cimitero. Il fronte del "no", dopo la commissione di giovedì in cui è stata approvata a maggioranza la bozza di convenzione tra Comune e ditta Damiani, riparte con nuova linfa. «Abbiamo contattato l'Italia dei Valori e informato Beppe Grillo - annuncia Alfredo Graziani di Magliano Insieme -. Se la maggioranza non torna indietro domenica organizzeremo una dimostrazione in piazza: non permetteremo per nulla al mondo che il cimitero venga privatizzato». Ciò che più di tutto non si riesce a digerire è la scelta di affidare ai privati la realizzazione del camposanto: l'Amministrazione, però, sul project financing non intende fare retromarcia. E allora, Magliano Insieme, Sdi, Verdi, Udc, Rc, Sabinamente, An e FI non si fermano, hanno dalla loro parte un malcontento che, sempre più insistentemente, serpeggia tra la popolazione. Potrà il sindaco Angelo Lini tirare dritto senza soste? E il Pd (tutto), cosa deciderà nella prima riunione del direttivo?

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Quindi signora Raffaella dobbiamo dedurne che essendo Sinistra Democratica assente nel suo reportage, la stessa sia daccordo col PD ed il sindaco?
ed il PRC dove l'ha visto! nessun esponente era presente.
Non so chi le ha passato il "pezzo" e comunque delle due l'una;
distrazione, o voluta omissione.

Antonello Ruggeri ha detto...

No Carlo. Credo si tratti di un banalissimo errore in completa buonafede. Prova a contattarla, vedrai che rettificherà appena possibile.

Anonimo ha detto...

Aggiungo la gravità di questa, chiamiamola vista, poiché è in pieno sviluppo una campagna elettorale molto delicata, con in più questa drammatica vicenda sulla privatizzazione.
Chiedo da queste pagine libere una sua correzione.

Anonimo ha detto...

leggasi svista.

Anonimo ha detto...

A proposito di PRC, ma a Yuri Rosi sarà il caso di chiedere cosa ne pensa della questione cimitero? Mi stupirei che chi si dichiara comunista approvi il project fi....

Anonimo ha detto...

dobbiamo far girare il perche del no...e la dichiarazione di voto di antonello mi sembra piu' che esaustiva con allegato un progetto alternativo.
stasera parlaimone ok?
franz

Anonimo ha detto...

A quell'ineguagliabile membro della commissione che ha invitato la minoranza a pulirsi la visiera vorrei fare qualche domanda.
Come mai quell'enorme buco nel bilancio dell'amministrazione sul quale stanno indagando?
Come mai un ampliamento di cimitero, diversamente dalle altre volte, deve costare oltre 7.000.000,00 di €?
Se la minoranza deve pulirsi la visiera, voi cosa............. lasciamo perdere, altrimenti mi censurano. O forse no, qui stiamo su un altro blog!

P.S: Comunque, anche con la visiera sporca si percepire cosa c'è sotto!

Anonimo ha detto...

Penso che se c'è qualcuno con la visiera sporca non sia tra i cittadini. E' molto più probabile che sieda nei banchi della maggioranza e che oltre, alla pellicola, sarebbe bene che mettesse in funzione anche il motore del cervello almeno non direbbe quelle stupidaggini. Ma immaginate solo quanto ci avrà pensato per trovare le parole migliori per offendere la gente! Non credete che avrebbe fatto meglio a stare zitto come negli ultimi 14 anni? Però è molto più probabile che anche quella frase gliela abbia suggerita qualcuno...

Anonimo ha detto...

"Se la minoranza deve pulirsi la visiera, voi cosa............. lasciamo perdere, altrimenti mi censurano. O forse no, qui stiamo su un altro blog!"

Scusa se non tolleriamo la maleducazione. potevi risparmiarti questa ironia perche te lo abbiamo spiegato bene il perche di quella che tu chiami censura, ma che noi chiamiamo educazione