domenica 17 febbraio 2008

Riflessioni politiche importanti.

Vogliamo ragionare un poco più approfonditamente sui futuri scenari che si aprirebbero in conseguenza della posizione che prenderà il Sindaco sulla privatizzazione del cimitero. Abbiamo già detto della convocazione della Conferenza dei Capigruppo che si terrà domani sera. Non abbiamo però ancora parlato della posizione del Partito Democratico che è poi anche il Partito del Sindaco. Voci ufficiose riferiscono che nei giorni scorsi e anche questa mattina si sia riunita la Commissione nominata dal Direttivo di questo Partito che avrebbe dovuto esprimersi sulla spinosa questione e sulla protervia del Sindaco deciso ad andare avanti a tutti i costi sulla sua strada.
Ammettiamo che il partito Democratico si esprima a favore del Sindaco: ci sembra ovvio che in questo caso si andrebbe ad uno scontro politico che vedrebbe la neonata formazione di Veltroni isolata e sola nelle sue posizioni.
Se invece, come sembra ipottizzabile, il PD si esprimerà contro la privatizzazione e invitasse il Sindaco a ritirare il progetto e a ridiscutere sulle possibili alternative di realizzazione, si instaurerebbe una ulteriore conflittualità tra il Primo Cittadino e tutti i Partiti, compreso quello di cui lui stesso fa parte, presenti a Magliano.
Per correttezza dobbiamo dire che in realtà il Sindaco rimarebbe con il solo appoggio del Consigliere di Rifondazione Comunista. Infatti quel Partito, dopo la prima adesione al fronte del no, si è defilato dopo l'uscita dalle sue file di Romolo Torini. Anche questa ci sembra una situazione sulla quale ragionare visto che non ci è dato conoscere la posizione ufficiale di Rifondazione ma solo quella del Consigliere Yuri Rosi.
Dovremmo però valutare anche la possibilità, piuttosto remota, che il Sindaco receda e ammetta il proprio errore politico e di valutazione. Assisteremmo quindi ad una sorta di accettazione della volontà del PD da parte del Sindaco che rappresenterebbe una novità assoluta che non si è mai verificata negli anni di governo Lini.
In questo ultimo caso il Partito Democratico si sentirebbe il vincitore assoluto di questo scontro e venderebbe il suo successo cercando di apparire come una sorta di rifugio sicuro nel quale tutti i Maglianesi dovrebbero rifugiarsi.
Noi attendiamo sempre che il Partito Democratico si esprima con chiarezza e siamo quindi in attesa di leggere il documento che avrà redatto la Commissione Politica che è stata nominata.
Solo dall'esame di quel documento potremo avere la certezza sulle intenzioni di quel Partito riguardo ad uno dei grandi problemi del futuro di Magliano.
Ne riparliamo domani sera alla riunione di cui al post precedente.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

sito del comune di magliano sabina. alla voce "bandi e concorsi" è presente solo un documento: BANDO DI GARA A PUBBLICO INCANTO PER L'AFFIDAMENTO DEI LAVORI DI MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE INSTALLATI NEL TERRITORIO COMUNALE - datato 27/09/2004. come mai dal 2004 ad oggi non sono più stati pubblicati altri bandi di gare d'appalto?

Anonimo ha detto...

Allora, intanto voglio esprimere io la nostra chiarezza:
siamo fermamente contrari alla privatizzazione di tutti i servizi comunali.
Siamo contrari alla costruzione di un mega cimitero.
Favorevoli ad un ridimenzionamento del progetto riducendo notevolmente la superfice rendendola adeguata alle reali esigenze della popolazione residente, prevedendo magari un aumento demografico nei prossimi anni, ma che comunque si potrà assolvere a questa eventualità ristrutturando in modo adeguato il vecchio.
Tutto il resto non ci interessa.

Anonimo ha detto...

quello per il cimitero però non ce l'hanno messo!eeee...

Anonimo ha detto...

Perchè nessuno risponde alla domanda di Grillo?

Anonimo ha detto...

Forse dovrebbe farlo qualcuno dell'Amministrazione.

Anonimo ha detto...

Ma anche i solerti rappresentanti dei lavoratori, la R.S.U., che improvvisamente tacciono: Ma Memoria d'elefante mica se lo scorda.