giovedì 7 febbraio 2008

Solo uno sfogo personale.

Chiedo in anticipo scusa a tutti voi assidui frequentatori di questo blog se per una volta lo userò forse in modo improprio ed anche un pò personale.
Per quanto mi sforzi di essere razionale non riesco a trovare le parole giuste per esprimere l'amarezza che provo dopo la riunione della Commissione Consiliare "Politiche del Territorio" che si è svolta questa sera in Comune. Erano presenti molti cittadini che forse hanno provato la mia stessa amarezza e rabbia.
Non vi farò il resoconto perchè sono veramente avvilito e non troverei nemmeno le parole giuste per raccontarvi ciò che è successo e quello che è stato detto.
Permettetemi però questo sfogo che viene dal profondo del cuore: è inaccettabile che le persone, i cittadini Maglianesi vengano considerati una sorta di merce che una volta finito il ciclo della vita serva ad arricchiere una società che ha il solo scopo di specularci sopra.
Ed è veramente avvilente constatare una volta di più la cecità di persone che invece di approfondire i fatti si preoccupano solamente di dare soddisfazione a chi detiene il potere e lo esercita con astuta arroganza e con fastidiosa superbia.
Ho tanta voglia di lasciar perdere tutto, ma poi non so rinunciare a pensare che le battaglie per Magliano e per la sua gente debbano essere combattute comunque!
Però in alcuni momenti la tentazione è veramente forte. A volte mi sento come svuotato da ogni energia e quella di questa sera è proprio un'altra esperienza negativa.
Spero solo che il futuro dia a Magliano un'Amministrazione veramente in grado di far risorgere questo paese ridotto perfino a concedere a un'azienda privata di far soldi sui morti (senza contare altre mille nefandezze perpetrate in questi anni).
Ma sempre più spesso, guardandomi intorno, vedo molti giovani pieni di idee e di forte volontà e allora mi torna ancora la voglia di sperare.
Io sono sempre più stanco, deluso e avvilito ma voi avete il diritto di pretendere qualcosa di più, qualcosa di migliore.

Antonello Ruggeri.

17 commenti:

Anonimo ha detto...

Non ti avvilire vecchio combattente. Ne hai viste tante, sopravviverai grazie alla tua fede e alla tua onestà morale ed intellettuale. Lo hanno percepito tutti il clima "campano-calabro-siculo" nel quale si è svolta la commissione. Ho provato lo stesso tuo sdegno e non ho retto fino alla fine perchè ho sentito i conati di vomito salire su per l'esofago e non era digestione. Molto probabilmente ci dovremo dare alla macchia e iniziare una nuova resistenza.

Anonimo ha detto...

hai dato segno di attaccamento a questo paese a di rispetto per le persone che vi abitano.Non mollare porta avanti le tue battaglie anche quando sembra crollare addosso qualcosa.

Anonimo ha detto...

Non bisogna darsi alla macchia, amico mio, ma essere ossessionatamente presenti e prendere continuamente a calci nel culo i quattro della commissione, come ha fatto il grande Antonello.
Gli ha fatto fare una figura di merda, come altro non possono essere, basta guardarli in faccia che te ne rendi conto.
Come possono degli individui arrivare ad un simile stato di abiezione?

Anonimo ha detto...

Ogni volta che ti vengono questi pensieri ricordati la promessa che ci siamo fatti qualche anno fa (sono quasi 9...). Questa sera sei stato fantastico. Il nulla contro la passione. Ora tieni duro. Anzi fai un'altra cosa. Prendi il certificato di adesione al Pd, chiama a Magliano Peppe Rinaldi e poi fagli dire davanti a tutti chi è più degno di averlo. Tu o quelli che stasera l'hanno data vinta ai "signorsì" del sindaco. Ti voglio bene perché sei un puro. NON MOLLARE. Ricordati. E' FINITA. Ora devono solo assaltare la deligenza.

Anonimo ha detto...

Caro Antonello, questa sera il colpo è stato forte. La batosta la sento anch'io (difatti ancora non dormo, ripenso alle frasi dette e alle scemenze dichiarate), tuttavia ancora non abbiamo dato tutto: so che ci troviamo di fronte ad un bulldozer che sarà impossibile da fermare, ma io, finchè non avrò fatto tutto il possibile, non m'arrendo. Sicuramente è solo un illusione, sicuramente alla fine tutto andrà come alcuni hanno già deciso che andasse molto tempo fa. Ma sai, spes ultima dea. Fammi sparare le ultime cartucce e solo alla fine potrà constatare d'essere stato sconfitto.

PS: stasera sei stato in gamba

Anonimo ha detto...

Caro Antonello, siamo tutti consapevoli dello stato d'animo in cui ti trovi e, se può esserti d'aiuto, ognuno di noi se ne fa carico di una piccola parte.
In commissione hai dimostrato la tua coerenza d'intenti, iniziata tanti anni fa con il motto "gente tra la gente" ed arrivata fino ad oggi con "fuori i partiti e dentro le persone". Una lunga lotta contro la malaamministrazione che, visti i successi' non ammette esitazioni di sorta.
Nella sala consiliare, grazie a te, i cittadini hanno avuto ulteriore conferma di che razza di amministratori hanno.
Non credo che ti arrenderai, non è nel tuo stile, nel tuo dna, e noi siamo tutti con te.

Anonimo ha detto...

Le cinque giornate di Milano;
Le cinque giornate di Napoli;
Le cinque giornate di Magliano?
Il risorgimento è vicino e la storia non si può fermare. Il novello Nerone sta "bruciando" la nostra città e riducendo in cenere il futuro dei giovani maglianesi.
Dobbiamo fermarlo. Se il P.D. è quello di Claudio Rosi meglio il Partito Dellaricotta.

Anonimo ha detto...

Rileggendo attentamente Alien, mi era sfuggita la faccenda del certificato di adesione al PD.
Ma tu, Antonello, hai un certificato di adesione al PD?

Anonimo ha detto...

E no!
Antonè, io allora cosa dovrei fare!
"guai ai vinti", recita un antica affermazione.
Occorre rimboccarsi le maniche e con le armi della democrazia e non violenza, o violenza passiva, ostacolare questo disegno.
Non è più un braccio di ferro tra maggioranza consigliare e minoranza; è uno scontro di visioni diverse di giustizia, quella vera, quella che tiene conto delle reali possibilità e capacità (economiche) della gente.
Dopo aver portato alla fame una vastissima area sociale, ora, perseverando diabolicamente nel disegno, vogliono l'annientamento della povera gente, vogliono che si indebitino ulteriormente con quei ladri cravattari di banchieri, o che si disfacciano magari di beni immobili per poter pagare i capricci di qualche temporaneo amministratore.
Ho letto il libro di Poeta in questi giorni, prendiamo esempio dai nostri bisnonni, dimostriamo ancora una volta cosa sono i VERI MAGLIANESI.

Anonimo ha detto...

dove sono i soci fondatori del PDI di Magliano dove sono le grandi menti della ex margherita?
Lorenzoni dove sei? fratelli Orsini deve siete? dov'è Francesco Di Basilio responsabile dei giovani ex DS? Perche non uscite allo scoperto? Siete forse favorevoli alla privatizzazione o siete timorosi nei confronti dello strapotere del sindaco?

Anonimo ha detto...

Caro Antonello mi associo al coro unanime di chi ti esorta ad andare avanti,perchè è giusto che chiunque abbia un opinione diversa per lo più suffragata da atti concreti, la porti avanti fino scusa la battuta,alla morte.
Sappi che sugli ideali e sui principi io sono e sarò fattivo e concreto nell'appoggiare qualsiasi iniziativa civile e democratica che da qui alla realizzazione ???? del project financing, sia necessaria e indispensabile per una corretta visione delle cose

Anonimo ha detto...

Il Sindaco è il suo staff sono convinti ancora di avere dalla loro parte la maggioranza dei cittadini perchè hanno vinto le elezioni nel 2004. Dai fatti e dai sondaggi oggi non è più così. Ha la maggioranza del Consiglio Comunale e... basta. Partito Democratico, tira fuori le palle e levagli la maggioranza dal Consiglio. Il vantaggio è doppio: per te e per i cittadini.

Anonimo ha detto...

Per Molto disorientato che scrive:
Rileggendo attentamente Alien, mi era sfuggita la faccenda del certificato di adesione al PD.
Ma tu, Antonello, hai un certificato di adesione al PD?

Ritengo doverosa una risposta visto che il fatto ti ha colpito.
Conoscete tutti il mio pensiero e la mia provenienza politica anche perchè non ne ho mai fatto mistero in nessuna occasione. Sono uscito dal DS nel 1999 non perchè fu scelto Lini come candidato Sindaco, ma per come si arrivò a quella scelta. Sul fatto poi che considerassi Lini ciò che poi si è rivelato è stata solo una motivazione secondaria. Ma i metodi e i compromessi che mi proposero allora furono molto più avvilenti delle mie considerazioni su colui che poi avrebbe rovinato Magliano per sempre. Dai DS non fui mai più contattato ne io ho più cercato loro. Ho pensato che la nascita del PD potesse rappresentare un punto di svolta anche per Magliano. Il motivo per cui ho pensato ciò è da ricondurre essenzialmente alla presenza di alcuni giovani che apprezzo e che speravo potessero dare una sferzata di novità. Il certificato non ho scelto io di averlo ma è una scelta del PD di rilasciarlo a tutti coloro che hanno partecipato alle primarie. Il mio lo ha ritirato un caro amico ed è ancora in suo possesso.
Questo è tutto anche se preannuncio fin d'ora che a Magliano già da ieri sera sono venute meno alcune delle condizioni fondamentali che speravo ci fossero in quel Partito. Non parteciperò più a nessuna iniziativa che proporrà il PD almeno fino a quando non si sarà espresso con estrema chiarezza e senza alcuna ambiguità su quello che pensa di fare per Magliano. Tutti i giochetti di potere che possono esserci dietro al loro comportamento non mi interessano in alcun modo e li lascio volentieri a coloro che amano più il potere che loro paese e i loro concittadini.

Anonimo ha detto...

Ciao Antonè ci conosciamo da molti anni,e sappiamo bene io e te con chi abbiamo a che fare.
Io non ho paura, e non mi demoralizzano ,affinche non li vedrò in MUTANDE
Ormai anche i pecoroni che gli vanno appresso percepiscono gli schiaffoni,e a tutto questo non riescono a giustificarsi con le persone che li contattano e gli fanno domandein merito alla vicenda.
La nostra esperienza politica cosa che nessuno di loro ha,ci insegna che dobbiamo stare vicino ai cittadini,sono loro che ci sostengono come ieri sera io ho contato circa 150 persone e devi credermi che tolti 4 o 5 tutti erano con noi,saranno loro che li prenderanno a calci in culo.
Questi signori sappiano che non ci fermeranno,per i cittadini e per la povera gente vale la pena rischiare fino alla fine come sempre abbiamo creduto all'ideologia che abbiamo rappresentato,tutto questo lo dobbiamo come diceva Alfredo anche al nostro amico che non c'è più il caro SGANFERO ci deve vedere che non ci arrendiamo ciao a presto

Anonimo ha detto...

non so se mi crederete, ma l' altra sera era la prima volta che sentivo parlare al pubblico quello seduto in mezzo che, come descriveva qualcuno in un' altro commento, ha iniziato a cadenzare con la mano sul tavolo le sue parole, come a tacitare una classe di alunni indisciplinati che vanno rimessi in riga...
mi sono infastidito.
poi, l' esempio dell' olio sulla visiera del casco che andava strappata via per vedere bene la "loro" strada...
ho iniziato ad innervosirmi.
poi ho sentito quello alla sua destra che ha iniziato a spiegare in perfetto slang maglianese gli articoli della bozza, e veniva puntualmente e giustamente contraddetto da te...
un piccolo sorriso.
e continuando ad incalzarli si sono contraddetti un paio di volte, e ho visto quello in mezzo che girando i fogli, mi è parso gli tremassero le mani per il disagio...
mi è tornata un po' di speranza...
ma quando l' ultimo a destra ha attaccato un ragazzo che gli faceva giustamente appunto circa l' esiguo numero di loculi sociali, e poi, con tanta prosopopea hanno detto"C'E' POSSIBILITA' CHE VOI(dell' opposizione ndr) ACCETTIATE IL PROGETT FINANNCIN(slang pure io)? NO? BENE; ALLORA SI ANDRA' AL CONSIGLIO COMUNALE!...
ecco, qui me so veramente incazzato!!
del signor sindaco non dico nulla, ha solo fatto le cose che gli ho visto sempre fare, cioe' litigare con TE! cane e gatto!
comunque, a parte gli scherzi, che da scherzare non c' e', ribadisco che sono ancora incazzato dopo 2 gg, e, come ho scritto sul ns blog, se votazione positiva sara', LI VOGLIO VEDERE IN FACCIA QUELLI CHE VENDERANNO I NOSTRI MORTI, STAMPARMI I LORO NOMI NELLA MEMORIA E DIVULGARlI A TUTTE LE GENTI A VENIRE, AFFINCHE' NON VENGANO MAI DIMENTICATI!
tieni duro antonello, che da sotto stanno tutti spingendo, sperando il più tardi possibile di spingerlo noi in su il radicchio, con quello che ci verra' a costare!

Anonimo ha detto...

Sono passati due giorni e ancora non sono riuscito a far sbollire tutta la rabbia, a far passare l'amarezza e a sminuire lo scoramento che ho provato l'altra sera. Forse ho anche un pò di rammarico per non esser stato in grado di controbatterli su un terreno diverso da quello a cui loro ambiscono e cioè lo scontro. Avrei potuto fare di meglio e apparire meno irascibile e più "uomo politico" ma ho ceduto alla rabbia da quando Picciolini ha accusato i cittadini di avere la "visiera sporca". Come a dire: "Vi compatisco perchè dalla vostra bassezza non potete capire quali siano le scelte migliori. Noi invece che abbiamo lo sguardo limpido e pulito possiamo assicurarvi il meglio. Voi non potete capire ma noi siamo colti e intelligenti al contrario di voi che non capite". Quella frase mi ha subito spiazzato e ho reagito come ho potuto difendendoo ciò in cui credo di più: i cittadini, la gente di Magliano. Oggi però sono più consapevole che non avrei potuto in ogni caso cambiare le cose che hanno già deciso e le valutazioni riportate dai giornali mi hanno un pò ricuorato perchè mi ero quasi convinto di non essere stato abbastanza bravo a difendervi, a tutelarvi. Il vostro sostegno e la vostra solidarietà mi hanno commosso. Vi ringrazio dal profondo del cuore. Antonello.

Anonimo ha detto...

"Beni confiscati alla Mafia"
Magliano stà crescendo grazie a tanti amici che hanno deciso a torto collo di aprire gli occhi.
Ma un grazie particolare và a Lini, a Aguzzi, ai due Rosi, a Picciolini, a Toni e a tutti quelli che stanno rovinando la loro reputazione pur di assecondare qualcuno...Grazie, solo con il vostro sacrificio Magliano stà crescendo, finalmente la gente stà pulendo la visiera e inizia a vedere.
Certo che il sacrificio che state facendo è notevole e meritevole, sapete che nessuno più vorrà spartire qualcosa con voi, nessuno vi rivolgerà più la parola, vi additeranno per aver distrutto questo paese, senza capire il vostro sacrificio, senza la vostra arroganza e senza il vostro opportunismo, questo paese avrebbe continuato nel disegno scellerato della "continuità senza progresso".
Il Cimitero è la goccia, ed è normale che l'ultima goccia fà trabboccare il vaso.
Sicuramente è normale che sia così, i Maglianesi si metteranno tutti insieme per costruire il loro Cimitero, saranno d'accordo sulle modalità e sui prezzi, i soldi, come succede in altri paesi, a volte anche la "mafia" aiuta, anche le cose negative si possono trasformare in positive, chissà se magari dai beni confiscati alla mafia si possano trovare altri fondi ?
Grazie anche a Antonello, ti ricordi circa 8 anni fà, non ci conoscevamo, ci siamo incontrati al bar e mi hai detto che questo paese non si poteva cambiare, ti ho detto che tutto si può fare quando si è nel giusto, l'altra sera ti ho molto apprezzato, si vedeva dentro di te la luce, il futuro, la passione verso il tuo paese i tuoi amici, quasi come se tutti noi presenti "visibili e non visibili" eravamo dentro di te, ancora grazie Antonello.
Al prossimo consiglio invito tutti i cittadini a non portare odio e rabbia verso chi è stato eletto, ma di portare una candela accesa per illuminarli, chissà visto che si sono scrificati per farci pulire la visiera, potremmo provare a salvarli.