domenica 24 febbraio 2008

Perchè chiederemo le dimissioni

Pubblichiamo un articolo apparso su Il Messaggero di oggi e che riguarda la nostra intenzione di chiedere le dimissioni del Sindaco in relazione alla nostra assoluzione (vedi post del 14 Febbraio) nel processo che abbiamo subito a causa di una denuncia dello stesso.
La notizia era stata pubblicata già ieri dal Corriere di Rieti e questo ci ha dato modo riflettere su alcune impressioni che la notizia ha suscitato.
Le prime reazioni che abbiamo potuto raccogliere sono ancora poche ma qualcuna ci è arrivata e viene da esponenti del PD.
Secondo queste impressioni dovremmo "abbassare i toni"!
Non condividiamo assolutamente poichè lo avevamo preannunciato in Consiglio Comunale che in caso di una nostra assoluzione avremmo chiesto le dimissioni del Sindaco.
Non condividiamo assolutamente perchè un Consigliere di maggioranza, che all'epoca era anche Segretario di un Partito, aveva fatto affiggere un manifesto di pieno appoggio a Lini senza porsi il minimo dubbio e senza scrupoli ci aveva definiti "venditori di fumo".
Non condividiamo perchè dal Direttivo di quel Partito ci fu una entusiastica approvazione della denuncia come se avessimo commesso chissà quale azione criminale.
Non condividiamo perchè da quando il Giudice ha pronunciato la sentenza della nostra assoluzione, non ci è arrivata alcuna manifestazione di apprezzamento da parte di quelle persone.
Non condividiamo perchè il Sindaco non ha mai ammesso di aver sbagliato e ha continuato a pretendere che ci abbassassimo alla sua richiesta di ritiro della querela che avrebbe significato la nostra ammissione di colpa.
Non condividiamo perchè non ci è arrivata notizia che quell'ex Segretario di Partito abbia fatto autocritica e si sia pentito di averci già condannato con il suo manifesto.
E allora vogliamo guardarle in faccia queste persone quando alzeranno la mano a difesa del loro Sindaco che loro stessi avevano acclamato quando ci aveva denunciato. Vogliamo guardarle in faccia quando lo faranno dopo che gli ricorderemo che quello che avevamo scritto era documentato ma che a loro non gli era stato detto.
Come succede da sempre dopotutto!
Se poi il Direttivo del neonato Partito Democratico vorrà avere dei chiarimenti in proposito, noi siamo come sempre disponibili e li aspettiamo nella nostra sede quando lo riterranno apportuno.

Di seguito l'articolo de "Il Messaggero"

Magliano Sabina
La minoranza chiede le dimissioni del Sindaco

Ogni promessa è debito, o anche chi sbaglia paga. Di detto in detto, forti dell’assoluzione ricevuta il 14 febbraio di fronte al tribunale di Poggio Mirteto perché criticare l’operato del sindaco non è un reato, ma un diritto, i membri di “Magliano Insieme” stanno per presentare il conto al primo cittadino Angelo Lini. Come? Semplice: chiedendone le dimissioni in un consiglio comunale straordinario. I componenti di “Magliano Insieme” lo hanno già annunciato venerdì sera in un’assemblea pubblica. Lini, che passerà alla storia maglianese come il primo sindaco - e unico finora - a denunciare la minoranza, nell’aprile del 2005, leggendo un manifesto sullo stato d’inquinamento dell’acquedotto a firma “Magliano Insieme”, si era sentito diffamato e aveva sporto querela contro ignoti. Gli 11 del gruppo non avevano esitato ad autodenunciarsi. «Sin da subito - ricorda uno dei consiglieri assolti, Tino Pagliani - avevamo espresso la nostra disponibilità a dimetterci qualora fossimo risultati colpevoli. Ma visto che non è stato così, sta al sindaco ora dimettersi. Abbiamo sempre creduto nella nostra innocenza e ringraziamo chi con maggiore tenacia - il pensiero corre all’amico recentemente scomparso Alberto Calabrini che più si è battuto affinché si facesse giustizia - ha deciso di non accettare la proposta del sindaco di arrivare ad un accordo, convinto della giustezza del nostro operato».R.D.C.

40 commenti:

Anonimo ha detto...

Anche se penso che il sindaco prima se ne va e meglio sarà per Magliano, vorrei tanto che non si arrivasse a chiederne le dimissioni. Non perchè l'elemento non lo meriti ma perchè si dovrebbe evitare di ricompattare coloro che sembrano averne preso ormai le distanze. In un paese normale si sarebbe ammesso l'errore e sarebbero state fatte le scuse agli interessati ma questo da noi è impensabile. Auspico che il Partito democratico sappia affrontare questa situazione e se ne assuma finalmente la responsabilità. Credo che alla luce dei fatti convenga anche a loro far cessare questa agonia e pilotare le cose affinchè si arrivi alle dimissioni di Lini con naturalezza e in questo modo potrebbero anche riacquistare un pò di dignità. Se ci lavorassero si arriverebbe alla futura legislatura con gli animi placati e con la serenità di giudizio si potrebbe pensare per tempo alle prossime elezioni senza la presenza ingombrante e limitante del sindaco attuale.

Anonimo ha detto...

E' una presa di distanza di comodo la volete capire? così com'è di comodo, o di opportunità elettoralistica il ritiro del progetto del cimitero.
Possibile siate davvero così ingenui?
Questo sindaco comunque, alle prossime amministrative dovrà porsi da parte, ma non magari quale candidato alle provinciali.
Serve un poca d'intelligenza politica accidenti!

Anonimo ha detto...

E' una presa di distanza di comodo la volete capire? così com'è di comodo, o di opportunità elettoralistica il ritiro del progetto del cimitero.
Possibile siate davvero così ingenui?
Questo sindaco comunque, alle prossime amministrative dovrà porsi da parte, ma non magari quale candidato alle provinciali.
Serve un poca d'intelligenza politica accidenti!

Anonimo ha detto...

Se il Sindaco va a fare il Consigliere Provinciale come il Dott. Dionisi, non credo proprio che nuoccia a nessuno, ma è di questo che i maglianesi hanno bisogno?

Anonimo ha detto...

Se lo stanno rimangiando come fece il conte Ugolino,come hanno fatto con i Rosi,i Vittorino e la Fratoni oggi rinnegheranno Lini. Prima creano i mostri, poi,ma solo alla fine,quando perdono il potere,se li ingurgidano.Ma questa è una storia vecchia,oggi non potrà più accadere, in quanto c'è la novità del PD. Si sono cambiati la giacca ma sotto sono i Medesimi,povera Magliano!

Anonimo ha detto...

Siete sicuri che arriverete a convocare il consiglio comunale. Non sono in possesso di notizie di prima mano ma mi risulta che solo quattro consiglieri finora sono disposti a chiere la convocazione. Il quinto, Verticchio, sembra che nicchia, nicchia, anzi...non ci pensa proprio. U.D.C. deluso.

Antonello Ruggeri ha detto...

Se il consigliere dell'UdC non firmerà la richiesta di convocazione di un Consiglio Comunale, presenteremo lo stesso una mozione di sfiducia o una proposta di deliberazione con la quale chiederemo che venga messa a votazione la sfiducia al Sindaco. Del resto ognuno è responsabile di quello che fa.

Anonimo ha detto...

Se avesse vinto il Sindaco, pensate che non avrebbe già convocato il Consiglio Comunale? Altroché se lo avrebbe fatto, anche solo come l'ultimo canto del cigno. Il Consigliere Verticchio non dovrebbe avere nesun tentennamento, lui fa o non fa parte della minoranza? Se poi proprio non riesce a strozzarla può sempre essere lui a dare le dimissioni.

Anonimo ha detto...

su questo blog fate la festa e ve la godete.siete sempre le solite persone a scrivere.

Anonimo ha detto...

Ma brutto rompiscatole! riesci a scrivere qualcosa di più sensato?
sei come quei soggetti che scrivono di nascosto nei bagni pubblici,
Non faresti miglior figura tacendo?
Ma proprio non se ne può più accidenti!

Antonello Ruggeri ha detto...

Questo è un blog con tutte le connessioni proprie di questo tipo di piattaforme. Appunto per questo è possibile che tutti possano intervenire ragionando su un argomento postato dagli amministratori del blog. Probabilmente all'anonimo di cui sopra farà anche piacere credere che siano sempre le solite persone a scrivere e non vogliamo certo essere noi a frustrare le sue convinzioni. Tuttavia, per correttezza, dobbiamo scrivere che così non è! Il numero dei visitatori lo si può vedere dal contatore posto appena sotto il nostro simbolo. le statistiche delle connessioni ci dicono inoltre che i visitatori del blog sono diversi e ci fanno riflettere anche su tante altre cose. Sappiamo ad esempio che ci leggono tanti di più di quelli che scrivono e che quelli che leggono spesso non vorrebbero che si sapesse! Poi ci sono i visitatori, tipo l'anonimo di cui sopra, che vengono qui ma si dispiacciono nel leggere quello che non gli fa piacere e per questo si sentono in dovere di scrivere stupidaggini. Di questi, solo di questi, faremmo volentieri a meno ma che vogliamo farci? Il mondo è bello perchè è vario. O avariato? Boh...
P.S. Se vuoi partecipare alle discussioni qui puoi farlo ma non credimao che questa stessa possibilità ti sia stata mai data dalla persona che tanto ti sta a cuore. Riflettici poichè potrebbe far bene alla tua intelligenza.

Anonimo ha detto...

probabilmente non sarà un maestro di dialettica come voi, ma è un grande statista che ha saputo intervenire in quelle zone dove ce ne era davvero bisogno come viale XIII giugno e via roma per non parlare della pineta e la zona 167.

Anonimo ha detto...

sono daccordo con l'anonimo qui sopra. anche io ho letto tante volte gli interventi su questo blog e tutte le volte sono continui attacchi al sindaco a prescindere delle cose che fa, giuste o sbagliate che siano. sono tutti attacchi gratuiti, offensivi (secondo me querelabili) spesso provocatori. per carlo: di sempliciotti che scrivono ce ne sono tanti in giro, forse anche io, ma prima di giudicare gli altri giudica te stesso.

Anonimo ha detto...

Anonimo a quanto pare = w zorra. Fai meno il figheiro (19.04; 19.13)ti dai ragione da solo....e il dubbio nasce spontaneo....sarai tu il grande statista????oppure uno schiavo consigliere scriba......?????inbassoadestra

Anonimo ha detto...

Agli ultimi commentatori: forse vi sfugge che nessuno vi ha mai chiesto di venire qui, siete comunque liberi di sprecare saliva sul blog del vostro caporione. Sul fatto che Lini sia poi un grande "statista" (?????) behhh.... lasciamo correre. Questa valutazione denota solo le capacità intellettive di chi lo sostiene e non lasciano ben sperare. per quanto attiene le opinioni che w zorra ritiene querelabili, ritengo che la sola ed unica querela che un sindaco abbia fatto contro la minoranza, sia stata giudicata come è stato ampiamente scritto dagli interessati.

Anonimo ha detto...

Diciamo ai penultimi commentatori ok?

Anonimo ha detto...

Anonimo w .... ha detto...

sono daccordo con l'anonimo qui sopra. anche io ho letto tante volte gli interventi su questo blog e tutte le volte sono continui attacchi al sindaco a prescindere delle cose che fa, giuste o sbagliate che siano. sono tutti attacchi gratuiti, offensivi (secondo me querelabili) spesso provocatori. per carlo: di sempliciotti che scrivono ce ne sono tanti in giro, forse anche io, ma prima di giudicare gli altri giudica te stesso.

27 febbraio 2008 19.13

Noto io adesso che se vuoi sai fare passi da gigante, meglio di prima certo, almeno hai espresso una opinione compiuta.

Non devo essere io a suggerirti come e cosa devi fare sui blog, ma se componi un argomento ccompleto e non semplici battute, avrai certamente interlocutori attenti.
Ho capito che le rimostranze che fai riguardo a coloro che denigrano il sindaco non riguarda me; tutte le volte che mi son rivolto allo "statista" l'ho fatto entro i limiti consentiti dalla politica e, soltanto politicamente sento l'obbligo, il dovere, la necessità rivolgermi a lui.

Anonimo ha detto...

Poi poi poi poi!!
la zona 167?
e cosa avrebbe fatto l'amministrazione su questa zona!
Tutte le opere, comprese viabilità e piazza A Moro son state realizzate con i soldi messi a disposizione della coop 78, certo quest'ultima li doveva al comune, ma quanto si è risparmiato in ordine di tempi e soldi facendo effettuare quei lavori all'impresa che ha costruito gli ultimi alloggi?

Basta vedere viale V. Lotti in quali condizioni versa, senza marciapiedi, senza segnaletica orizzontale, ne tantomeno verticale, fogne chiuse che quando piove le strade son piscine a cielo aperto, strade che portano a questa zona sono ancora quelle di 50 anni fa con l'aggiunta soltanto di uno strato di composto bitumiero,
Ma dove vivi!

Anonimo ha detto...

meglio che non te lo dico dove vivo altrimenti con questa foga che avete mi aspettate sotto casa e come minimo mi riempite di botte.io comunque la vedo in maniera un po diversa da tutti voi.mi è stato anche consigliato di non venire sul vostro blog.accettate commenti come quello del baffone(che poi sarà uno di voi sicuramente)e attaccate il mio.questo dimostra quello che si dice di voi: o con voi altrimenti arrivederci.grande democrazia.ps l'anonimo sopra non ero io, poi se non mi credete pazienza.

Anonimo ha detto...

Buon segno, buon segno. I lacchè cominciano a diventare nervosetti. Evidentemente stiamo facendo un discreto lavoro, come ai pugili li stiamo lavorando ai fianchi. Se poi arrivasse un colpo da K.O. , tanto di guadagnato. Aspettare sempre con pazienza lungo la riva del fiume...

Anonimo ha detto...

Sul fatto che ti sia stato consigliato di non venire su questo blog la dice lunga sulle persone che frequenti. Che poi tu la pensi in modo diverso allo stesso modo lascia intendere che tu di idee ue non ne hai proprio. Molto più facile che tu segua quelle di altri.

Anonimo ha detto...

intanto tanto per dirne una quelli che mi hanno consigliato di non visitare questo blog siete stati voi. prima di aprire bocca senza senso rileggi quello che avete scritto tu e i tuoi compagnucci di piazza e di cene. e poi ma chi te lo dice che sono un lacchè? solo perchè ho le mie idee e non la penso come voi? ripeto siete persone secondo me poco democratiche. raggiunto il potere anche quel poco di disponibilità che ora avete svanirà nel nulla.

Anonimo ha detto...

"siete persone secondo me poco democratiche. raggiunto il potere anche quel poco di disponibilità che ora avete svanirà nel nulla".

mesa tantu ch'i sbajatu blogghe!

Anonimo ha detto...

La poca democrazia la si dimostra purtroppo in altro blog e la vittima... non soltanto una volta son stato proprio io e, guarda un po firmato con il mio nome, quindi si dovrebbe presumere che qualsiasi sviluppo abbia dato il mio commento, il responsabile sarebbe stato facilmente individuabile.

Ma su questo non ho mai notato interventi censori di alcun genere, quindi "compagna" W.... tranquillizzati e se credi intervieni ancora, il dialogo è come alimentarsi, se smetti ti deprimi e "muori".

Antonello Ruggeri ha detto...

Caro w zorra: le tue provocazioni ci lasciano completamente indifferenti e anzi rivolgiamo un invito ai frequentatori abituali a non lasciarsi coinvolgere altrimenti si finisce in rissa e non vogliamo che questo succeda. Le nostre idee e le nostre posizioni sono pubbliche e le tue considerazioni nei nostri confronti crediamo siano il frutto di un pregiudizio malriposto e probabilmente in malafede. Il nostro modo di rapportarci con gli altri è sempre stato chiaro e trasparente e ne è testimonianza anche questo blog che mette in condizione anche te di offenderci all'ombra dell'anonimato. Le nostre idee possono non essere condivise e questo ne ci spaventa ne ci amareggia poichè fa parte anch'esso del libero arbitrio e del gioco della democrazia. Ti rivolgiamo quindi un cortese invito a non eccedere poichè ad ogni tuo eccesso è possibile che chi non la pensa come te si senta chiamato in causa e usi nei tuoi confronti gli stessi tuoi metodi che pensiamo non ti facciano piacere. Quello che pensi di noi un poco ci offende ma possiamo garantirti che ci siamo abituati. Del resto il post che stai commentando parla chiaramente di un modo di fare che ha portato il sindaco a dennciarci e che ci ha visto assolti completamente. Questo elemento da solo smonta tutte le tue convinzioni. Restano i pregiudizi contro i quali non possiamo farci nulla ma che ti consigliamo caldamente di rimuovere solo ed esclusivamente per il tuo bene.

Anonimo ha detto...

Voglio fare "peccato" di presunzione.
Se involontariamente causerò la rivolta di qualche blogger sappino costoro che, qualsiasi ed eventuale argomento postato da un soggetto che si firma, buon senso vorrebbe che prima di "tagliare", o cancellare si contattasse costui ed insieme arrivare ad un compromesso.
Questo sarebbe un modo davvero democratico; certo tale mia ipotesi potrebbe funzionare con coloro si firmano o hanno anch'essi un blog.

Anonimo ha detto...

carlo ma ti rendi conto di cosa hai scritto???

Anonimo ha detto...

Certi titpi di " statisti" hanno fatto tutti una brutta fine e con loro tutti quelli che li incensavano.Questa è la storia,vogliamo cambiarla?Auguro al nostro di non cadere e gli rammento che quando la nave affonda i sorci scappano.

Anonimo ha detto...

occhio che vede cuore che duole ha detto...

Se lo stanno rimangiando come fece il conte Ugolino,come hanno fatto con i Rosi,i Vittorino e la Fratoni oggi rinnegheranno Lini. Prima creano i mostri, poi,ma solo alla fine,quando perdono il potere,se li ingurgidano.Ma questa è una storia vecchia,oggi non potrà più accadere, in quanto c'è la novità del PD. Si sono cambiati la giacca ma sotto sono i Medesimi,povera Magliano!

26 febbraio 2008 16.40

A questo proposito voglio raccontarvi un episodio avvenuto ai primi anni 70, quando dopo l'unificazione socialista, di nuovo si scissero.
Mauro Ferri, Ultimo segretario socialista prima della scissione, aderì al PSDI di Saragat che ne divenne poi segretario Pietro Longo.
Ad un comizio della allora campagna elettorale in una cittadina in provincia di Arezzo, Poppi per la precisione, Ferri, tral'altro nativo del posto, salì sul palco e di fronte ad una piazza gremita fino all'inverosimile di operai, braccianti, casalinghe, iniziò il discorso.
In quel preciso momento, ad un segnale di alcuni militanti del PSI, tutta la platea si tolse la giacca, la rivoltarono al rovescio e la reindossarono tenendola così sino al termine che comunque chiuse con notevole anticipo.
Ecco, questo sarebbe da fare quando verrà a parlare qualche ex esponente del fu partito dei DS.

Anonimo ha detto...

Ma poi scusa, dici che oggi non potrà più accadere poiché c'è il PD.
Come il PD!? e chi sono i Democratici!?
non sono sempre gli stessi con l'aggiunta di un bigotto che più bigotto non c'è?
Una miscela davvero micidiale, un fondamentalismo politico/religioso da far paura.
Ma Pannella cosa ci fà in mezzo a costoro!?

Sfrutto lo spazio e, se credete cancellate questa ultima mia parte.
Mai come ora è necessario un voto a Sinistra.

Anonimo ha detto...

se dovessi scommettere 10 euro su quale forza politica vincerà le prossime comunali, con quelle 10 euro me ce vado a magnà na pizza!

Anonimo ha detto...

Forse non ci sarà bisogno di chiedere le dimissioni del Sindaco.
Capto nell'aria qualcosa che sta per succedere, quasi un gesto riabilitante per chi vorrà presentarsi con una "faccia nuova" alle prossime amministrative.
hummm !!

Anonimo ha detto...

Una novità sul panorama politico locale c'è ed è Magliano Insieme.Un movimento civico-politico, dove ci si possono riconoscere tutti quelli che hanno a cuore le sorti di Magliano,a prescindere dalla loro ideologia.Partiamo da quì,noi ci saremo.Chiunque vorrà, potrà pateciparvi con eguale dignità, a patto che faccia proprio il motto qualificante di questo movimento:"Dare e solo dare senza chiedere nulla in cambio."

Anonimo ha detto...

Statista ... per chi si occupa dello Stato, qui si occupa del [o, il] comune, al massimo sarà comunista.
E' solo una battuta, si fa per scherzare...

Anonimo ha detto...

Se cercassimo tutti di dare un senso compiuto al discorso evitando le parole in libertà, forse, e dico forse, potremmo creare un dibattito meno stucchevole e più ricco di proposte. Mettiamo le nostre intelligenze al servizio della collettività. In quanto al tema proposto dal nostro blog ritengo che le dimissioni del sindaco siano un atto dovuto e come per il caso Bassolino, tanto per usare una metafora calcistica ,dovrebbero essere rassegnate per responsabilità oggettiva. Ricordo inoltre che per me la parola dignità rappresenta un valore difficilmente barattabile. Ho detto per me. Non conosco il pensiero di Angelo Lini in proposito...

Anonimo ha detto...

che intelletto superiore!

Anonimo ha detto...

X L'Anonimo:
Se credi di provocarmi ti sbagli. Ho parlato di intelligenze al plurale quindi anche della tua. Ti dirò di più; la tua penso sia superiore alla mia. E'però un vero peccato che tu non la sappia usare. Ho ricevuto da mio padre, che qualche traccia a Magliano l'ha lasciata, questo insegnamento di profonda umiltà: ricordati sempre che sei un cavallo bolso e non un purosangue. Ricorda però che in una stalla piena di somari fai sempre la tua bella figura.

Anonimo ha detto...

che grande umiltà, degno di lode!

Anonimo ha detto...

Ma ciucciati il calzino!

Anonimo ha detto...

che personaggio eclettico e di grande spirito. ha anche quella notevole capacità di ricordare il passato e di costruirsi elogi da solo. formidabile. con uno così in lista non esiterei nemmeno un minuto a darvi il voto.