domenica 30 agosto 2009

Asilo nido.

La nuova Amministrazione sta lavorando alacremente per recuperare il tempo perduto e dare quindi al nostro paese una veste nuova e un'immagine diversa. Fervono le iniziative e da Settembre, con la ripresa totale dopo il periodo di ferie estive, cominceremo a dare piena attuazione al nostro programma. E' previsto infatti a breve termine l'avvio di importanti lavori e si inizierà a pensare al nuovo Piano Regolatore Generale . L'intento è quello di dare le necessarie risposte ad una Città che da troppo tempo soffre di un mancato sviluppo e di una crescità pressochè inesistente.
In questa logica si inquadra l'idea di un asilo nido che sta sviluppando l'Assessore Eleonora Berni.
Infatti questa opera, oltre a dare risposte ai cittadini attuali, guarda al prossimo futuro che vedrà Magliano crescere e svilupparsi anche demograficamente.
Ovvio pensare quindi in tempo anche ai necessari servizi da offrire a quanti vorranno stabilirsi nella nostra Città.

Riportiamo a tale proposito l'articolo pubblicato oggi da Il Corriere di Rieti.

Magliano Sabina - Primi “mattoni” per l’asilo nido.

La struttura comunale potrebbe sorgere vicino alla scuola materna. Pronto il progetto che ora sarà sottoposto alla Regione.

Importanti novità per il sociale. La messa su carta della nuova opera è già da tempo nelle mani dei tecnici comunali e a breve il documento dovrà essere consegnato al palazzo regionale della Pisana per essere valutato e, eventualmente, finanziato. E' il nuovo progetto edilizio del comune di Magliano: realizzare un asilo nido comunale. Attualmente nel comune sabino esiste un'unica struttura privata che svolge il servizio. Presto, però, la struttura pubblica potrà essere a vantaggio di tutta la popolazione, con riguardo anche per le famiglie con fasce di reddito meno alte. Per trovare esempi di asili nido comunali non ci si deve allontanare di molto dai confini di Magliano. I vicini comuni di Poggio Mirteto e Forano gestiscono ormai da diverso tempo e con successo strutture dello stesso tipo. Attualmente sono ancora poche le indiscrezioni che si sanno riguardo la realizzazione del nido. Ciò che si sa è che la struttura sarà ideata e resa idonea per ospitare venti bambini dai sei mesi ai due anni e mezzo, età in cui i piccoli vengono accettati alla scuola materna. Il servizio, proprio per venire incontro al massimo alle esigenze lavorative dei genitori, sarà fruibile dalle 7,30 del mattino fino alle 17. Per quanto riguarda invece l'ubicazione della nuova struttura, nonostante si stiano vagliando ancora differenti soluzioni, quella più accreditata, e che maggiormente ha trovato l'approvazione di tutta l'amministrazione, sembra essere accanto alla scuola materna. A spiegarne i motivi è l'assessore ai Servizi sociali del Comune di Magliano, Eleonora Berni: "Ancora non si può parlare di una certezza, ma l'idea di realizzare un asilo nido accanto alla scuola per l'infanzia è nata con una precisa motivazione: assicurare ai bambini una sorta di continuità didattica nel passaggio alla scuola materna che, appunto per motivi di locazione, sarà riconosciuta da loro come ambiente famigliare. Per di più - prosegue l'assessore Berni - anche la mensa, proprio lì collocata, potrà essere messa a disposizione del nido. Quella del nuovo asilo è un progetto ambizioso dei servizi sociali del nostro comune che accanto ai servizi di tutela alle persone in difficoltà vuol essere di sostegno alle famiglie in un'ottica espansionistica del paese"


1 commento:

BUFO ha detto...

Un asilo nido è un servizio troppo importante. Finalmente lo avremo pure a Magliano. E' un buon inizio.