sabato 8 agosto 2009

Manifestazione per l'Ospedale.

Riuscita la manifestazione di ieri pomeriggio contro il ridimensionamento dell'ospedale Marzio Marini. I cittadini hanno partecipato compatti a domostrazione dell'attaccamento dei Maglianesi alla struttura sanitaria. Apprezzatissima la partecipazione dei Sindaci e degli Amministratori dei Comuni vicini e del Vice-Presidente della Provincia Oreste Pastorelli. Il Sindaco nel suo intervento ha ricordato che si tratta di una prima forma di protesta e che ci saranno altre occasioni per manifestare la contrarietà dei Maglianesi a quanto previsto nel piano di rientro. Il Vice Presidente della Provincia, nel ribadire la contrarietà a quanto proposto, ha rassicurato i presenti sull'appoggio della Provincia alla popolazione Maglianese. Il Sindaco ha poi invitato i presenti ad intervenire. Un solo intervento ma molto apprezzato è stato quello di Corrado Candidi che ha rimarcato il fatto che troppo spesso le Istituzioni Provinciali hanno discriminato questo territorio a favore di altri della Provincia.

Questo l'articolo del Corriere di Rieti.

Emergenza sanità - Tutti in strada contro i tagli al Marini.

Grande folla al sit-in di protesta di fronte il presidio ospedaliero. No di politici, personale medico e cittadini al piano regionale.

Un'intera popolazione è scesa in piazza per protestare contro le sorti prospettate dalla Regione Lazio per il Marzio Marini. L'appello, a non sottovalutare l'ennesima "minaccia" di chiusura era stato lanciato nel corso del consiglio straordinario indettomercoledì scorso. La riorganizzazione del sistema ospedaliero per il rientro del deficit sanitario regionale previsto per il 2009 annuncia, in sostanza, un “declassamento” del presidio maglianese a centro diurno. La struttura verrebbe perciò riorganizzata interamente come poliambulatorio, con soli diciassette posti letto in day ospital e day surgery contro gli attuali settantatre posti di degenza. Una chiusura sostanziale dunque, alla quale tutta la popolazione di Magliano si oppone. Un attaccamento alla struttura dimostrato al sit-in che si è tenuto ieri pomeriggio alle 18, nel piazzale antistante la struttura del Marzio Marini. Alla manifestazione pacifica, oltre alla cittadinanza, a tutte le associazioni maglianesi e la banda comunale, al sindaco Graziani e agli assessori di maggioranza e opposizione di Magliano Sabina, erano presenti i sindaci di Forano (insieme al vicesindaco e vicepresidente della Provincia Oreste Pastorelli), Montebuono, Selci e Casperia, e dei comuni limitrofi della provincia di Terni e Viterbo che gravitano sulla struttura. Numerosi anche i camici bianchi intervenuti. Personale medico e paramedico, sceso in prima linea a sostegno dell'ospedale. Assente il direttore generale dell'Azienda sanitaria reatina Gabriele Bellini. Nel corso della manifestazione, ripresa dalla Rai, è intervenuto il sindaco Alfredo Graziani che ha ringraziato i partecipanti per la sensibilità dimostrata verso il tema e ha ribadito ancora una volta la necessità di un impegno collettivo per scongiurare il rischio chiusura della struttura. In attesa degli incontri che si svolgeranno alla Pisana a partire dal prossimo settembre, il problema della sanità decentrata rimane in primo piano. Alla ripresa dei lavori del Consiglio regionale, il presidente della commissione competente in materia Luigi Canali avvierà una serie di audizioni con i portatori di interesse coinvolti, per poi strutturare la formulazione di un piano sanitario definitivo da inoltrare al governo. Nell’attesa che “venga rispettato l’impegno preso dal presidente Marrazzo nell’estate del 2008”

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma Pastorelli chi è? Quello dei rifiuti della Masan?

Anonimo ha detto...

No, è il sgretario del ps di rieti.
Hai capito che pò pò ... di rappresentanza?

Antonello Ruggeri ha detto...

Sbagliato.
Pastorelli è il Vice Presidente della Provincia ed era presente in quanto tale. Quindi il suo grado di rappresentanza è di alto livello.