martedì 11 agosto 2009

La nuova Piazza Garibaldi.






Le foto pubblicate danno alcune indicazioni su come è stato modificato il progetto originario per il rifacimento di Piazza Garibaldi. Si tratta tuttavia di uno studio che va affinato e ulteriormente approfondito.
Nei prossimi giorni vi sottoporremo anche il nuovo progetto della facciata del Teatro Manlio. (Ma se osservate bene le foto potrete averne già un'idea approssimativa!)

L'articolo pubblicato dal Corriere di Rieti.

Magliano - Piazza Garibaldi cambia look.

Novità nel manto stradale e nella segnaletica. Lavori al via in ottobre. Approvato il progetto di ammodernamento da 270 mila euro.

Nuova veste per piazza Garibaldi. Approvata dalla Sovrintendenza ai beni culturali la bozza di progetto, partiranno a breve gli interventi per il rifacimento della piazza centrale di Magliano. Il nuovo piano delle opere, progettato secondo le indicazioni della nuova amministrazione e sottoposto all'approvazione dell'organo di tutela, prevede tutta una serie di modifiche rispetto a quello che già precedentemente aveva ricevuto parere favorevole. Le modifiche apportate nel disegno della piazza antistante palazzo Vannicelli hanno, per tal motivo, avuto bisogno di una nuova approvazione. Le sostanziali differenze riguardano i materiali con i quali sarà rifatta la pavimentazione della piazza e la sorte dei parcheggi. Il vecchio progetto, infatti, vedeva una pavimentazione principalmente di acciottolato e la totale assenza dei parcheggi, mancanza questa che sarebbe stata sopperita della costruzione del previsto parcheggio delle "Fontanelle" giungendo alla totale pedonalizzazione della piazza. I lavori, che partiranno dai primi di ottobre vedranno invece una pavimentazione quasi totalmente in basalto, la stessa pietra già utilizzata per la riqualificazione di via Roma e l'acciottolato unicamente per la delimitazione di tre grossi rettangoli. Restano i parcheggi, necessari, secondo quanto dichiarato da palazzo Vannicelli, per scongiurare lo spopolamento della piazza e la conseguente chiusura delle attività commerciali I posti auto verranno segnati attraverso dei particolari chiodo rimovibili, come l'intero arredamento urbano impiegato lungo via Roma. Sparirà interamente la vernice della segnaletica a terra mentre, per regolare la circolazione, che come già annunciato tornerà a doppio senso lungo la principale via d'accesso al centro di Magliano, verrà realizzata una piccola rotatoria. I lavori di restyling costeranno al comune di Magliano Sabina, in toto, circa 270mila euro. I tempi di realizzazione previsti per l'opera sono di sessanta giorni, periodo nel quale la piazza non sarà comunque interamente chiusa alla circolazione

1 commento:

Anonimo ha detto...

Via le auto dalla piazza!